AGOSTINO SARTORI HA SCELTO LA CLAUSURA
Non possiamo non dirvi la gioia provata il 27 ottobre per il saluto datoci da Agostino Sartori un giovane di Valli del Pasubio che davanti a santa Bakhita ha fatto sempre più sua la decisione di donarsi tutto al Signore nella vita claustrale. È entrato nel monastero dell’Assunta Incoronata tra i monaci di Betlemme dell’Assunzione di Maria Vergine a Montecorona in provincia di Perugia.
Incontrare giovani che per ore pregano, in solitudine, col cuore caldo d’amore che cerca l’amato, che confidano la loro sete di preghiera e di comunione nello Spirito con tutta l’umanità, che per qualche mese si assentano e poi ritornano con nel cuore l’attesa del giorno stabilito per lasciare la casa e trovare TUTTO: il 28 ottobre, festa di s. Giuda Taddeo, il santo degli impossibili.
Questo è Agostino che, dall’apparenza di un giovane moderno, con i capelli raccolti in una coda, dopo il postulato è tornato da noi un ragazzo normale, con i capelli tagliati per poter essere accolto nella comunità claustrale che il Signore gli ha fatto incontrare ed in cui ha capito subito di volervi trascorrere la vita. Ha chiesto le nostre preghiere e ci ha assicurate le sue.
Il recente Sinodo dei Vescovi si è interrogato sulle scelte vocazionali dei giovani, ha esplorato le dinamiche del discernimento, ed ecco, davanti a s. Bakhita un giovane ha trovato le conferme alla sua chiamata. Stiamo pregando per le vocazioni, e fioriscono ancora; per Agostino è la nostra preghiera e unione nello Spirito.