INSIEME E’ MEGLIO
– APPUNTAMENTO IN CASA MADRE –
INCONTRO ANNUALE EX ALUNNE/I CANOSSIANE
Di Tiziana Dal Maso e Monica Gianoli
Lo scorso 25 novembre 2018, ci siamo date appuntamento presso la nostra scuola a Schio.
Quest’anno l’incontro annuale si è tenuto all’insegna dell’entusiasmo. Direi proprio che il movimento cresce e si consolida, perché l’essere passati per questa scuola è per noi fare memoria grata – per prendere in prestito le parole di madre Luisa Merlin – che ci ha fatto dono della sua presenza in qualità di ex alunna.
Cresce di anno in anno il numero dei partecipanti, ma quello che dà gioia è che cresce di pari passo la consapevolezza di chi siamo e del senso del nostro essere nel movimento. E poco importa che tanto facciamo in più ambiti, sia come singolo che come ex alunna, ciò che conta è che siamo accomunate dalla voglia di incontrarci; è un momento dove il tempo sembra sospeso, ognuno fa deserto dentro di sé e veramente si riempie della grazia che Dio ci ha infuso attraverso questa scuola, un bagaglio che portiamo nella vita sempre con noi, prezioso! che è bello e giusto da lasciare in eredità ai più giovani.

A questo riguardo si pensava proprio a come fare germogliare il movimento e alunni/e junior. In una società così liquida, dove tutto pare lecito – se va bene al mio particolare bisogno – scegliere il modello educativo proposto da Maddalena di Canossa, è una luce chiara in un percorso spesso ombroso. Ecco allora una opportunità, per fare in modo che la nostra vita veramente ci apra al Signore oggi, per una scelta consapevole di libertà e di gioia piena. E per riprendere l’invito del vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol, ad ascoltare Gesù durante l’Avvento chiederci: “Cosa posso fare per te oggi, da ex alunna? E tu cosa puoi fare per me?” Iniziamo a piccoli passi, a stringere legami più forti nella chiesa locale, allora annotiamoci un appuntamento da non perdere: il 13 gennaio 2019 alle 14.30 vi aspettiamo in Casa Madre a Verona, dove stringeremo un GEMELLAGGIO fraterno ex alunne Schio-Verona, perché insieme è meglio. E siccome la famiglia canossiana è una sola, se pure con tanti volti, la Messa annuale per noi a Schio sarà celebrata insieme ai Laici Canossiani, ai sostenitori e agli amici il 15 settembre 2019, nella ricorrenza dell’Addolorata, così da indossare come una veste il carisma di Maddalena di Canossa. Ci impegniamo anche a costruire un ponte solido tra ex alunne e scuola, diventando strumento che coopera per la educazione dei più giovani, forti di quanto abbiamo ricevuto. Dal prossimo anno, non da ultimo, cambierà la modalità dell’incontro. All’accoglienza ci scambieremo foto e visiteremo i locali della scuola, per fare memoria nel nostro presente del dono ricevuto nello Spirito che ancora ci fa vivere. Grazie di cuore a tutti i partecipanti, in special modo a madre Maria Carla come promotrice, a madre Luisa che ha suscitato in noi un momento di riflessione, a madre Laura che volentieri si presta come fotografa e soprattutto alla madre superiora Mariuccia, per averci accolte e offerto un gradito buffet. A tutti giunga il nostro augurio di un Santo Natale sereno e di bene.
Relazione audio: