GUARITE DA FIBROMIALGIA
ACCOMPAGNATE DA S. BAKHITA
Evelyn, Silvia ed Anna si sono incontrate grazie alla fibromialgia, guidate dalle mani amorevoli di Dio e di Bakhita. Ciascuna ha sperimentato un dolore che si manifestava in tutto il corpo ed ogni piccolo sforzo procurava loro una stanchezza eccessiva, debilitante.
Tutte e tre hanno rifiutato un verdetto di irreversibilità della malattia per la mancanza di cure efficaci. Dopo aver tentato quanto sia la medicina che la psicoterapia propongono, invano, per alleviare i sintomi del dolore, ed avendo compreso che ogni tipo di farmaco non solo non risolveva il dolore, ma lo faceva incrementare, determinate ad uscire da uno stato di debilitazione che impediva loro di vivere, hanno riconosciuto nel protocollo proposto da Evelyn una saggezza che le poteva beneficare e l’unica via di cura. Tutte e tre si sono spinte oltre a ciò che la medicina oggi ancora decreta: “la malattia è incurabile”.
Evelyn Carr, infatti, esperta in corsi di riabilitazione alla vita come life trainer, aveva sperimentato su di sé l’importanza di una dieta che curasse l’eccessiva recettività nervosa tanto da far esplodere il dolore come ‘mina vagante’ in tutto il corpo. L’eliminazione di carboidrati in eccesso e l’esercizio fisico, uniti ad una rilettura del proprio vissuto le ha guidate tutte, una ad una, a far pace con il passato ed a scoprire nella vita interiore il segreto della loro guarigione fisica.
Per vie diverse tutte erano giunte a s. Bakhita, attirate dal suo esempio di resilienza, semplicità ed affidamento incondizionato al “Paron”. La libertà ritrovata di Bakhita era il loro anelito, chiedevano che fossero sciolte anche a loro le catene del dolore fisico e vi sono giunte, tutte e tre arrendendonsi al Signore. Eleggendo, in un primo tempo l’esempio di Bakhita, quale via di libertà e, camminando con lei, facendo scelte di abbandono all’amorevole volontà del Signore.
In questo percorso hanno conosciuto lo stupore del riconoscere la Provvidenza di Dio che tramite trasferimenti inattesi e cambi di lavoro le ha fatte sentire unite da s. Bakhita. Insieme l’hanno pregata e visitata qui a Schio. Il 22 agosto 2018, sono tornate presso di lei per raccontare il dono ricevuto tramite la fibromialgia che ha fatto loro scoprire una vita piena e la gioia di donarla. Il segreto: “METTERE ORDINE NELLA PROPRIA VITA IN ABBANDONO FIDUCIOSO AL SIGNORE” che ci lascia liberi di sceglierlo o di rifiutarlo, donando gioia immensa a chi a Lui si affida.
Molte le persone da loro incontrate, affette dallo stesso male, poche quelle che scelgono di curarsi con scelte di libertà.
Ecco il dono da loro accolto accompagnate da S. Bakhita, le cui scelte riconoscono come terapia efficace per liberarsi dalle schiavitù dello spirito che imprigionano anche il nostro corpo, affliggendolo col dolore, a noi dato come via di salvezza.
Evelyn, Silvia ed Anna – Schio 22 agosto 2018
Sor. Maria Carla Frison fdcc – Schio 15 settembre 2018