CLARA TORRES, GLORIA GUERRA E TINYIKO JOAN NDABA
IN SUDARICA S. BAKHITA PROTETTRICE DELLE VITTIME DELLA TRATTA DAL 2014
Lo scorso 22 ottobre 2018, abbiamo avuto la sorpresa di incontrare personalmente sr. Clara Torres Acevedo, comboniana originaria del Messico che per molti anni ha operato in Sudafrica, animando i giovani a non lasciarsi irretire dalle nuove schiavitù. Dal 2014 ci ha inviato immagini delle celebrazioni del movimento che chiede di non avere più catene: “Senza catene – Without Chains”. (VEDI FOTO)
Dopo la sua partenza da Schio abbiamo trovato deposte le sue intenzioni nei vasi dei fiori, vicini all’urna di s. Bakhita; sono i depliant e le preghiere che alleghiamo a questo articolo, ora in lingua spagnola perché trasferita in Messico, prova del suo impegno verso chi è in pericolo di essere sfruttata/o e schiavizzata/o.
2018_10_22- Clara Torres Arcevedo e Gloria Guerra, in visita
a Santa Bakhita; mostrano il loro dono posto nei vasi dei fiori!
A lei in nostro grazie per la visita ed assicurazione di affidare a s. Bakhita le sue intenzioni assieme a quelle di tante sorelle e fratelli impegnati sullo stesso fronte.
Il 24 gennaio 2019 dal Sudafrica è giunta a S. Bakhita anche Tinyiko Joan Ndaba dello stesso gruppo “Without Chains” di Pretoria, accompagnata da Francesco Panigadi del Centro Missionario Diocesano di Modena. Egli ci ha gentilmente inviata la locandina dell’evento organizzato con Tinyiko a Modena, il video della serata e anche alcune foto. Video: https://youtu.be/81n0XZhsV0c
Visitando la mostra di s. Bakhita, Tinyiko si è riconosciuta nella giovane sulle cui spalle c’è la scritta “For the end of slavery” (PER LA FINE DELLA SCHIAVITÙ), stampata nel pieghevole che riproduce il crocifisso di s. Bakhita. Grande la sua sorpresa, e per noi la gioia di vederla finalmente in volto e non solo di spalle. È ora in Italia per partecipare alla seconda tappa del corso organizzato a Roma da TALITHAKUM, per formare gli operatori che aiutano le vittime della tratta. Anche lei ci ha donato lo stesso depliant lasciatoci da sr. Clara Torres, ma in lingua inglese, con riferimenti utili per il Sudafrica.
Sotto i pdf dei depliant in spagnolo, inglese e le due preghiere affidate a s. Bakhita da sr. Clara Torres.