VISITA A M. JOHN MARY DALLA COMUNITÀ DI S. BAKHITA
Presso il centro storico di Formazione Missionaria Canossiana a Vimercate (MB)
Lo scorso 17 marzo 2019, nella circostanza del suo compleanno, abbiamo visitato la nostra sor. John Mary (Johana Maria Mabaraza). Molti a Schio la ricordano e ci chiedono sue notizie. Per questo ci è caro rendere partecipi i frequentatori del santuario di Santa Bakhita di questa nostra uscita che ci ha portate ad incontrare m. John Mary nel cuore pulsante delle missioni canossiane. Vimercate è, infatti, il centro storico della missione ad gentes dell’Istituto. La casa fu inaugurata nel 1915 e m. Bakhita stessa vi fu invitata per essere testimone viva del desiderio di missionari e di quanto la grazia può operare in chi la accoglie. Rimandiamo, negli approfondimenti, ad uno scritto che ripercorre l’esperienza allora vissuta dalla nostra m. Moretta.
Sr. John Mary è stata la prima vocazione proveniente dall’ Africa dopo s. Bakhita; lei pure con un cuore grande, pronta a rendersi disponibile là dove le forze venivano a mancare nell’Istituto. Per questo accettò ben volentieri di sostare a Schio per diversi anni. In occasione della beatificazione interpretò s. Bakhita nel docufilm “Storia Meravigliosa” ed ora che lei stessa ci manca ci è caro rivederla in quelle immagini nel pieno delle sue forze.
Sr. John Mary, l’abbiamo trovata gioiosa e sempre stupita come una bimba di fronte ai segni di affetto che in quel giorno le sono giunti da vicini e lontani.
Amiamo illustrare questa visita con immagini di Vimercate che ci riportano alla galleria fotografica della mostra di s. Bakhita a Schio. Oltre al chiostro centrale ci sono immagini della cappella come pure della montagnola dell’orto dove s. Bakhita incontrava giovani in discernimento vocazionale. Al cimitero abbiamo riconosciuto m. Regina De Munari, scledense che conobbe s. Bakhita e che spese la vita nelle Filippine (Vedi libro: Madre Moretta, sorella universale, ancora ci parla). Anche m. Giuseppina Galli ci ha riportate a Schio poiché, nella nostra mostra, s. Bakhita è vista di profilo, in colloquio con sua zia al tempo della sua partenza.
E con sr. John Mary ci sono anche M. Mariuccia Donghi, m. Maria Carla Frison, m. Amelia Faccio m. Bernardetta Griggio, m. Anna Maria Fusar Bassini, m. Gabriella De Riva, m. Maria Furlan (sorella di don Gianni, il salesiano nostro cappellano a Schio). Con noi c’è anche Giuliano Cavasso che, da devoto “cavaliere” di s. Bakhita, ha vissuto intensamente con noi questa visita. A ciascuno il nostro grazie e lode al Signore per la gioia della fraternità nello Spirito che ci siamo reciprocamente donata.