CON IL CUORE DI SANTA BAKHITA
“Trama ed ordito” per nuovi panorami di integrazione culturale
Solo pochi giorni prima della visita del 07 maggio u.s. ci è giunta la richiesta di visitare s. Bakhita da parte di Cecile Kyenge, europarlamentare già eletta dai cittadini dell’Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino.
Mentre in via Fusinato c’era il critico via vai automobilistico del fine scuola presso l’Istituto Canossiano, noi sorelle canossiane vivevamo l’emozione di una visita che deve aver commosso anche s. Bakhita.
Se lo scorso settembre sono giunti i Vescovi della conferenza episcopale dei due Sudan, questa volta si trattava di una donna di origine africana impegnata nella realtà sociale e politica, che rappresenta l’Italia al Parlamento europeo.
Il 1° gennaio 2015 Papa Francesco ha indicato s. Bakhita quale protettrice delle vittime di nuove schiavitù e di chi opera per liberarle. Nella stessa giornata della pace del primo gennaio 2019 il richiamo è stato rivolto ai politici perché vivano il loro impegno a favore della pace, appunto.
Nel giungere di Cecile Kyenge presso s. Bakhita a Schio, trama ed ordito di quanto intessuto da Papa Francesco sembravano incontrarsi naturalmente per aprirci nuovi orizzonti di integrazione interculturale.
Cecile, dopo un saluto cordiale, si dichiarò pronta ad essere accompagnata presso s. Bakhita. Ascoltò, pregò profondamente, era sintonizzata con il vissuto di s. Bakhita e lo si avvertiva ben oltre le parole. Durante la visita visse un profondo silenzio, un ascolto interiore che alla fine ci consegnò con le parole stesse di Madre Moretta: “Ma come ha fatto il Signore a scegliere proprio me?!”.
Ha accettato che facessimo alcune foto per condividerle.
Ci ha detto che ritornerà. Davvero, chi giunge a Bakhita, incontra sempre un mistero di bontà e forza nel superare le prove della vita. Bakhita fa innalzare lo sguardo al Cielo, là dove intercede per tutti coloro che la invocano in umiltà.
Sor. Maria Carla Frison fdcc, a nome della comunità S. Bakhita, che risiede in via Fusinato a Schio.
Schio 12 maggio 2019