FIORETTO DI MAGGIO A SANTA BAKHITA
Un mazzo di rose e di cuori per Maria
Non possiamo tacere la sorpresa del veder giungere a noi santa Bakhita il 30 aprile u.s., proprio mentre stavamo preparando uno spazio luminoso per accogliere Maria tra noi.
Il signor Pegoraro Giuseppe ci aveva raccontato di avere in casa una statua di Bakhita da lui scolpita con il legno di una pianta di albicocche che cresceva nel nostro orto ed i cui frutti s. Bakhita stessa deve aver assaporato. Il racconto sembrava fantasioso, ma la verità si prova con i fatti, ci salutò e, poco dopo, ritornò con s. Bakhita, trasportata con cura, in una borsa fatta su misura, con tutte le precauzioni per il trasporto di un’opera di valore.
Era felice di farci vedere una statua alta più di mezzo metro, raffigurante Bakhita con un mazzo di rose disposte a forma di cuore, perché Bakhita donava il suo cuore ed il suo profumo ancora ci pervade. Fu questo il primo mazzo di fiori offerto a Maria, Bakhita era arrivata per prima, con il suo cuore!
Una quindicina di persone si sono fatte presenti quasi ogni sera. Fedelissima una giovane famiglia con una bimba che, come gli altri, prendeva in mano volentieri il microfono per guidare la preghiera. Quando don Mariano Ronconi si è unito a noi abbiamo concluso con la sua benedizione.
L’ 8 maggio, festa di s. Maddalena di Canossa nostra fondatrice, abbiamo concluso con il bacio della reliquia ed un semplice rinfresco. Celebrazione vissuta come lieta sorpresa, una festa per tutti, dopo che durante la giornata diversi fedeli erano venuti per dire grazie a Maddalena, riconoscenti per il dono s. Bakhita e delle sue figlie.
Il tempo piovoso di questo mese ci ha fatto godere ancor più lo stare in intimità con la Madre nella casa di Dio. Al Signore il nostro grazie per il bel tempo del 24 maggio, festa di Maria Ausiliatrice, che con i presenti abbiamo desiderato vivere con la parrocchia, insieme ai Salesiani e per le vie di Schio.
A Gesù ed a Maria il nostro grazie per la serenità sperimentata in questo periodo di discernimenti elettorali per l’Italia e per l’Europa. Il cuore di s. Bakhita interceda per noi la docilità allo Spirito che sempre la guidò nel perseguire il bene di tutti!