“ANDATE: VI MANDO COME AGNELLI IN MEZZO AI LUPI”
14° DOMENICA – TO C
Lc 10,1-9
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!
Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi.
Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sodoma sarà trattata meno duramente di quella città».
I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo
Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demoni (lett.: gli spiriti) si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».
LO SPIRITO A TUTTO DA’ VITA
Evangelo, pace e spada!
Tu penetri nell’intimo nostro:
croce che sigilli la carne.
Pace, soffio dello Spirito,
dalle labbra del Signore
su volti anelanti alla luce.
Gerusalemme madre lieta!
I tuoi figli tutti a te vengono,
assemblea santa di Dio.
Correte voi che annunciate,
prorompete in canti di gioia,
dite: Ecco, il Signore viene.
Silenziosa e stupita attesa
inonda tutta la creazione:
è l’ultimo istante del tempo.
Erompe inatteso un grido!
Lo Spirito a tutto dà vita,
nuova l’umanità risorge.
IL VANGELO VISSUTO DA BAKHITA
Lc 10,2.20
«Di ritorno dalle pellegrinazioni nelle varie case, venne pure a Casa Charitas a scopo missionario per passare poi a Santorso con una suora missionaria. Chiedendole se fosse stanca rispose: “Sì, mi è costato girare con le mie povere gambe, ma sono tanto contenta d’aver girato, sofferto, ed anche raccolto del denaro per le missioni, almeno ho potuto fare qualche cosa per le anime. Questo era lo scopo della sua vita: dare anime a Dio, per la sua gloria, con sentimento di umiltà e riconoscenza.»
(Cost. Sponza, Doc. in Positio, 370)