UN ANNO VISSUTO E UN ALTRO DA VIVERE INSIEME COME “PIETRE VIVE”
Impegno a proporre s. Bakhita Patrona della parrocchia che celebra i 200 anni del Duomo!
Il giorno 24 novembre 2019, abbiamo tenuto il nostro incontro annuale ex-alunne Canossiane. Come sempre è stata un momento di gioia, di condivisione e proposte interessanti.
Mi preme metterei in risalto la richiesta unanime di elevare la nostra Santa Bakhita a compatrona della parrocchia di San Pietro in Schio. A tal proposito abbiamo, in un secondo momento, inoltrato la proposta alla Curia e alla Associazione Bakhita Schio-Sudan, della quale alcune di noi fanno parte, auspicando che possa essere sottoscritta dalla cittadinanza. È infatti un desiderio condiviso da molti nella città e limitrofi e noi auspichiamo di vedere questo sogno realizzato a breve, dato che nel 2020 festeggiamo anche i 200 anni dalla costruzione del Duomo.
Un’altra proposta viene dalla madre superiora Mariuccia, che ha relazionato tutte le realtà della nostra famiglia Canossiana, chiedendo la disponibilità a coprire la guardiania del santuario. Ci ha illustrato il regolamento dei volontari che vi aderiscono, nello stupore generale di fronte alla meticolosa organizzazione e cura nell’elaborare questo impegno di collaborazione, a tutela dei volontari custodi e del santuario stesso.
Giuliano e la moglie Ornella, insieme a Manuela, ci hanno riportato le risonanze del convegno nazionale annuale ex-alunne, svoltosi a Verona il 29 settembre. Il tema era: “L’ infinito”, che è stato poi argomento di discussione e confronto tra noi presenti.
Molteplici sono le attività che ci vedono coinvolte. Per questo abbiamo in progetto di costituire una equipe di lavoro, suddividendo i vari compiti (verifica indirizzario ex-alunne/i, cura relazioni con ex-alunne di Verona con le quali abbiamo stretto un solido gemellaggio…). Proseguiamo con il saluto ai bambini di quinta primaria in uscita dalla scuola. Grazie a Tiziana che in collaborazione con altre darà il saluto agli alunni di quinta l’anno prossimo. Offriremo loro il segnalibro preparato quest’anno per accoglierli tra gli ex alunni. In occasione della prossima castagnata abbiamo intenzione di invitare gli ex-alunni Juniores, occasione ideale per un ritorno alla scuola.
Prossimo appuntamento sarà il concerto in Duomo il 13 dicembre, organizzato dalla fondazione “Il cuore di Lucia”. A seguire il triduo di Bakhita dal 5-7 febbraio, la sua festa l’8 con sei Messe tra cui scegliere e gli eventi a lei dedicati nello stesso mese: la conferenza il 20 e la cena solidale il 29 febbraio, organizzate dall’Associazione Bakhita Schio-Sudan, dove, come consuetudine, avremo il tavolo riservato per noi ex-alunne.
Ringraziamo le ex-alunne che hanno partecipato, ricordiamo chi era presente con lo Spirito perché ha avuto qualche impedimento all’ultimo momento, le madri Canossiane che ci mettono a disposizione la loro casa e non ultimo lo Spirito Santo che fa crescere di anno in anno questo movimento.
NB: Ci scusiamo per le foto in cui mancano: m. Mariuccia, Ornella, Giuliano ed Ermirosa (impegnata a fotografare)
PROSSIMI EVENTI
- 13 dicembre, ore 18.00 in Duomo: CONCERTO DI LUCIA
2020
- 06 gennaio – 29 giugno “SIAMO PIETRE VIVE” 200° anniversario Duomo di Schio, …per sentirci più vive!
- 5-7 febbraio ore 18.15 in chiesa Istituto TRIDUO S. BAKHITA
- 8 febbraio s. Bakhita, 8 maggio s. Maddalena di Canossa.
- NOVENE FESTE Messa delle 6.55 o 7.30 (festiva – Radio Kolbe)
- 20 febbraio Conferenza su Bakhita di Lino Breda (cfr. locandina)
- 29 feb. 2020, CENA SOLIDALE ( locandina)
- EVENTI SCUOLA, come castagnata, mercatino Avvento, mostre alunni, da visitare almeno… (link sito scuola in sito indicato)
- 15 settembre FESTA ADDOLORATA Festa Famiglia Canossiana
- INCONTRO NAZIONALE a fine settembre
- 03 ottobre 2020 Camminata con Bakhita…
- 22 novembre 2020 INCONTRO ANNUALE EXALCANOSSA SCHIO
contatti:
Gianoli Monica 348-3709436 monicagianoli1969@gmail.com exalcanossaschio@gmail.com mariacarlafrison@gmail.com |
www.canossianebakhitaschio.org
Buon Natale
Lodiamo Gesù e Maria ora e sempre!
“Il mio cuore ripete il tuo invito:
«Cercate il mio volto!».
Il tuo volto, Signore, io cerco.”
Salmo 27(26),8