UNA LUCE NELLA NOTTE
GIOVANI IN PREGHIERA NELLA LUCE DI SANTA BAKHITA
“Una luce nella notte”, questo è stato lo slogan della veglia per i giovani, animata dalle madri e dai padri Canossiani in occasione della festa liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, a Schio, il 7 febbraio 2020. Veglia preceduta dalla visita guidata al museo che è stato un percorrere alcuni passi significativi e decisivi della sua vita, per poi sostare a lungo in preghiera nella Chiesa delle Madri.
Tre sono stati i momenti forti della preghiera, caratterizzata dall’ascolto della Parola, dai canti, dai segni e, specialmente dalla storia di Bakhita evinta dal suo diario.
- Dal buio della schiavitù e del dolore: “Singhiozzavo, ma quei cuori duri non sentivano pietà”.
- Alla luce che si manifesta in Gesù: Tra i crocifissi della storia c’era Lui, il Crocifisso per amore. Guardandolo Bakhita comprese tutto. Lui l’aveva accompagnata nel viaggio.
- Gesù luce che ci accompagna sempre: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.
L’adorazione eucaristica e la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione sono stati altri momenti intensi di preghiera cuore a cuore con Colui che è Amore infinito. Al termine l’assemblea ha sciolto nel canto la propria disponibilità a portare la Sua Luce, perché ogni persona sappia che in Gesù tutto è luce!
Madre Elena Pilastro fdcc