AFFIDAMENTO A SANTA BAKHITA DELLA CITTÀ DI SCHIO
Alla vigilia di Pasqua si invoca la protezione di santa Bakhita
TRIDUO E SANTA PASQUA DA S. BAKHITA
Gv. 09 aprile ore 19.00 Cena del Signore
Vn. 10 aprile ore 17.00 Passione del Signore
Sb. 11 aprile, ore 12.00 TVA trasmette
l’affidamento della città di Schio a santa Bakhita da parte del sindaco Valter Orsi, del parroco del Duomo don Mariano Ronconi e della comunità canossiana che custodisce la memoria di Madre Moretta.
Sb. 11 aprile ore 19.00 Veglia Pasquale
Dm. 12 aprile ore 10.00 S. Messa di Pasqua
Ln 13 aprile ore 10.00 S. Messa
Dall’inizio dell’emergenza covid-19 che ha sospeso le consuete attività educative e sociali, presso la chiesa delle Canossiane dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00 si espone l’Eucarestia per saziare il cuore di chi sosta in adorazione. Nella foto di domenica 8 marzo, seconda di Quaresima e festa della donna, anche s. Bakhita è stata onorata con un fiore posto all’esterno e ai piedi dell’altare: “Una piccola rama di mimosa anche ai piedi di quella piccola grande donna che è stata ed è Bakhita.” A quel messaggio oggi, alla notizia del prossimo affidamento della città alla sua preghiera, nel gruppo dell’Associazione Bakhita se ne aggiungono altri: “Santa Bakhita nella sua vita ha superato ostacoli insormontabili. La sua intercessione ci sarà di grande aiuto e ci sosterrà nella fede. Grazie.” Ed ancora: “Una news bellissima! Santa Bakhita ha protetto Schio in
passato e sono certo che lo sta facendo e lo farà ancora! Non può essere che così per quella che i più sentono già come compatrona della città!!! Ci felicitiamo!!! Grazie!!!”
C’è chi ha telefonato o raccontato che, già dall’inizio dell’emergenza, ha incaricato s. Bakhita di custodire la città dandole un posto d’onore nella propria casa.
Domenica delle Palme (vedi foto a lato) sono iniziate le riprese per trasmettere in diretta le funzioni della Settimana Santa nella pagina di facebbok della parrocchia sia con You Tube e via Radio Kolbe. www.facebook.com/200.duomo.schio/videos/241337917255443/
Ormai ci stiamo abituando a mascherine e debite distanze da conservare, ad adottare tutte le precauzioni indicate per proteggerci reciprocamente, ma ci piace pensare che chi ama ha la fantasia di scoprire soluzioni dove gli altri vedono solo problemi. Sì, questo è tempo di fantasia, di realizzazione di sogni, ovvero di profezia! A s. Bakhita chiediamo di donarci il suo grande e umile cuore per realizzare il sogno di Dio per la nostra terra nella carità!
Sor. Maria Carla Frison fdcc – Schio 07 aprile 2020