M. FERNANDA RIVA, MISSIONARIA DELLA GIOIA
Immaginiamo la festa che s. Maddalena di Canossa e s. Bakhita hanno fatto all’apertura della causa di beatificazione di m. Fernanda Riva che donò la sua vita per elevare la donna in India, così come la fondatrice aveva voluto e s. Bakhita, con lo stesso cuore, aveva auspicato per ogni popolo. Condividiamo l’INVITO della
Comunità Pastorale Ascensione del Signore – Parrocchia di San Biagio – Monza
Nell’anno centenario dalla nascita e in prossimità dell’ottava ricorrenza del decreto di Papa Benedetto XVI ( 28 giugno 2012)
con il quale viene riconosciuta la venerabilità della nostra parrocchiana
Madre Fernanda Riva
(Monza, 17 aprile 1920 – Mumbay, 22 gennaio 1956)
Vi invitiamo a partecipare
DOMENICA 21 GIUGNO alle ORE 18.30
alla Celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta
da Mons. Erminio De Scalzi, Vescovo ausiliare di Milano.
Per l’occasione verrà affisso nella chiesa parrocchiale un quadro che la ritrae, opera di suor Francesca Galbiati, missionaria comboniana sanbiagina.
Siamo fiduciosi che per intercessione di Madre Fernanda possiamo aspirare a fare della nostra vita un dono d’amore a Dio e ai fratelli e intercedere perché ancora oggi non manchi ai giovani il coraggio di rispondere con generosità alla chiamata del Signore.
Nell’attesa di incontrarVi vi giunga la mia benedizione.
Il Parroco (Don Umberto Oltolini)
P.S. – È gradito un sollecito riscontro (parroco@ascensionemonza.it) della vostra partecipazione, per poter garantire l’accesso alla chiesa come prescritto dalle disposzioni attuali.
L’ANTEFATTO IN TEMPO DI COVID-19 – IL VANGELO PER LA VITA
Il 17 aprile u.s. è stata celebrata, ed è disponibile sulla pagina Facebook della nostra Comunità Pastorale “Ascensione del Signore”, la S. Messa nel giorno anniversario della sua nascita. Adesso le nuove disposizioni governative consentono di partecipare di persona alla solenne celebrazione, per esprimere sincera gratitudine al Signore per la testimonianza offerta dalla nostra cara religiosa.
È una ricorrenza che non può passare inosservata perché annoverare tra i nostri parrocchiani una persona che la Chiesa intende proporre come modello di santità è un dono grande e uno stimolo per tutti a percorrere questa strada con impegno e fermezza; inoltre questo anniversario mette in luce la straordinaria attualità del suo messaggio. Nel corso del suo breve passaggio su questa terra Madre Fernanda ci ha detto con chiarezza che l’educazione delle nuove generazioni è un mezzo privilegiato per l’annuncio del Vangelo. Appena diciottenne prende la seria e incontrovertibile decisione di partire per le missioni all’interno dell’Istituto Canossiano. Le lauree per l’insegnamento e la direzione psicopedagogica la segnalano per la fondazione del St. Joseph’s College, ad Alleppey, unica realtà universitaria femminile nel Kerala, a sud dell’India, dove per tre anni, dal 1953 al 1956 sarà docente e magnifico rettore, nonostante le cure di un male che avanza inesorabile e che spegnerà la sua spedita ma compiuta esistenza vissuta tutta nel segno della gioia e della carità.
Domenica 21 giugno alle 18:30, nella Parrocchia San Biagio Monza, insieme alla Comunità Pastorale Ascensione del Signore…
Pubblicato da Figlie della Carità Canossiane su Sabato 13 giugno 2020
Domenica 21 giugno, a Monza, un'occasione per ringraziare il Signore per la testimonianza della Venerabile Madre Fernanda Riva, nel centenario della sua nascita.https://t.co/MooMqgAgSd
— Canossiane (@infocanossiane) June 13, 2020
http://www.canossian.org/blog/2020/06/13/madre-fernanda-riva-domenica-21-giugno-monza/