P. Cristian Carlassare, nato a Schio e cresciuto a Piovene Rocchette, è il nuovo vescovo-eletto di Rumbek in Sud Sudan.
Pubblichiamo un breve messaggio di p. Christian e lo accompagniamo con l’amore e la preghiera nell’ulteriore compito a cui è stato chiamato.
Carissima suor Maria Carla
Grazie del suo messaggio. Mi sento particolarmente unito a santa Bakhita come suo figlio spirituale e sento che lei mi ha accompagnato con la sua intercessione. Da ragazzo ho sentito testimonianze di persone che l’avevano conosciuta di persona. E non mi avevano lasciato indifferente, soprattutto dal momento che avevo cominciato un percorso vocazionale con i missionari comboniani e il Sudan rappresentava per noi la culla della missione. Sono stato ordinato prete il 4 settembre 2004. E domenica 5 settembre 2004 ho celebrato la mia prima messa nella chiesetta del Vostro convento solo con I miei parenti più stretti, poichè la messa solenne sarebbe stato solo Domenica 12 settembre a Piovene. E da lì Bakhita mi accompagna nel ministero sacerdotale alla sua gente. Qui in Sud Sudan la gente sente che Bakhita le appartiene… per le sofferenze subite e la liberazione ricevuta grazie al Vangelo. Apprezzo molto che manteniate vivo il legame con la terra di Bakhita. Sapevo che avevate aperto delle presenze missionaries in Sudan. Coltivatele. Perché non pensare anche al Sud Sudan? Bello anche sentire della Fondazione SCHIO-SUDAN. Sarò contento di essere in contatto con voi e condividere del percorso che stiamo facendo. Il Signore fa germogliare semi un pò dappertutto. Penso che ci sarebbero molte proposte per una Fondazione come la vostra anche in Sud Sudan. Grazie di questo primo contatto. Conto nella preghiera di tutta la vostra comunità. Il Signore benedica il Vostro ministero perché traspaia sempre la sua tenerezza,
p. Christian
Ecco alcuni link su p. Christian Carlassare:
Originario di Schio, missionario nella terra di Bakhita e, da questa settimana, il più giovane vescovo della Chiesa.
ISTITUTO CANOSSIANO:
La famiglia canossiana si unisce nella gioia per la nomina di Christian Carlassare alla guida della diocesi di Rumbek in Sud Sudan e lo accompagna nella preghiera.
Portale → http://www.canossian.org/blog/2021/03/10/christian-carlassare-vicenza-vescovo/
Facebook → https://www.facebook.com/infocanossiane/posts/2802754609938035
Twitter → https://twitter.com/infocanossiane/status/1369670498121089033
www.comboniani.org I MARTIRI UMANIZZANO IL MONDO
Durante il percorso di quaresima siamo sempre chiamati a fermarci e guardare ai missionari martiri. A coloro che hanno donato la propria vita fino al sangue per amore di Gesù Cristo e per dire no alla violenza che spezza la fraternità.
Oggi mi sono fermato un momento per fare memoria della giovane storia del Sud Sudan così marcata dalla violenza e dal conflitto. Quanti giovani hanno perso la vita ingiustamente: alcuni l’hanno smarrita con le armi in mano ingannati da tanta sterile propaganda, e ad altri è stata tolta per essersi opposti alla legge del più forte, per avere creduto nella dignità di ogni persona nonostante l’appartenenza tribale, per aver aspirato a un paese equo, solidale e di pace.
Fino ad oggi ci sono giovani armati fino ai denti per proteggere il proprio bestiame, la propria terra, il proprio clan e contribuiscono ad aumentare la spirale di violenza disumanizzando sé stessi e il paese. In questi giorni, nel territorio di una parrocchia della diocesi di Rumbek, ci sono stati più di 70 morti in scontri fra milizie formate da giovani. Ma fra tutti c’è anche il popolo di chi accetta il martirio di tutti i giorni: quello di perdere tutto pur di non rispondere al male con il male. Questi hanno contribuito ad umanizzare e rendere più bello il Sud Sudan. Un paese in cui la vita è talmente messa a dura prova, che solo la solidarietà e il dono di sé la possono amare e promuovere.
Ecco allora che sono proprio persone come i martiri, e non altri, ad umanizzare il mondo.
Manteniamo viva la nostra preghiera per la pace in Sud Sudan.
Buon cammino di Quaresima verso la vita nuova della Pasqua.
Sud Sudan/Parla il nuovo vescovo di Rumbek – 14 Marzo 2021 08:13Filippo Ivardi Ganapini
http://dlvr.it/RwJ2jg?fbclid=IwAR1us4kUZDqBq0og_2qkM2hXAoj3lnT5mH_6ulfEeNBfUb4U_7tZJCMz2XI
AFRICA/SUD SUDAN – Il nuovo Vescovo di Rumbek: “Mettere Cristo al centro e rilanciare l’evangelizzazione”
UN COMBONIANO ALLA GUIDA DELLA DIOCESI DI RUMBEK https://cloud.3dissue.com/189991/190438/222409/NotiCum4-2020/index.html?r=2&idU=1
«Io, in missione dall’Italia all’Africa sarò vescovo della riconciliazione»
https://avvenire-ita-app.newsmemory.com/?publink=29d0e989e_1345d0d
https://www.osservatoreromano.va/it/pdfreader.html/quo/2021/04/QUO_2021_084_1504.pdf.html