A ROMA PER CELEBRARE LA BELLEZZA DELL’AMORE
In 10 da Schio per l’XI Convegno Nazionale Ex Allieve/i delle Canossiane
“La bellezza via alla nuova umanità” è stato il tema del convegno, atteso lungo tutto il tempo della pandemia e realizzatosi quest’anno, ormai alla fine delle restrizioni associative richieste dalla sicurezza nazionale. Nell’incontro annuale di fine novembre 2021 avevamo concordato di valorizzare il convegno a Roma partendo con un giorno di anticipo per gustare maggiormente quella bellezza divina che la vita, sostenuta dalla fede, ci fa ancora incontrare nell’amicizia, solidarietà, aiuto reciproco.
L’organizzazione stessa del convegno ci ha fatto pregustare il poterci incontrare. La ricerca dell’hotel, l’informazione condivisa via WhatsApp sulle varie possibilità di visita a Roma, incluso il Vaticano, gli incontri a Schio per versare la quota dovuta, procedere con l’acquisto dei titoli di viaggio ed effettuare i pagamenti dovuti per il soggiorno. Davvero, a Roma ci siamo arrivate desiderose di vivere in pienezza la nostra convocazione dopo averne avuto “assaggi organizzativi solo parziali”. Abbiamo ritrovato in Monica un fuoco ardente che ha dissipato tante difficoltà, in Paola una manager materna e previdente tanto da offrirci il passaggio da Schio per e da Padova.
Ed è stato così! A Roma abbiamo vissuto una Pentecoste di gioia nel servizio reciproco e nell’amicizia. Tanti i ringraziamenti reciproci. Eravamo in 10 e ognuna ha fatto la differenza. Con noi Sonia ed Egidio, che risiedono a Padova, incontrati per dono del loro sostare presso S. Bakhita a Schio, hanno subito accolto la proposta del convegno scegliendo di celebrare con noi il loro 50° di matrimonio, proprio il giorno in cui abbiamo visitato la Cappella Sistina, i Musei Vaticani, San Pietro e Gesù Misericordioso nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia in cui, al nostro arrivo, si celebrava un matrimonio e loro stessi sono stati ricordati. Un dono giubilare per tutte noi celebrato alla sera con una cena festosa.
E, nello stesso giorno, m. Maria Carla ha incontrato sr. Ellen Lyn Garcia che ad Hong Kong aveva accompagnato nel discernimento vocazionale. Si sono incontrate dopo 32 anni ed era come si fossero appena salutate.
Riportiamo alcune espressioni spontanee condivise tra tutte.
SONIA Barbiero ed EGIDIO Giorato. “Al fantastico gruppo del convegno un grazie dal cuore per tutto l’amore dimostrato e per la piacevolissima condivisione! Vi abbracciamo tutte con simpatia e affetto”.
ORNELLA Dovigo. «Un abbraccio di gioia a ciascuna. Dire che i tre giorni del Congresso Nazionale ex Allieve Canossiane “sono stati belli è dir poco. Io ho vissuto tre anni, come interna e alunna nell’Istituto Canossiano di Schio, negli anni 1968 -1972. Ritrovarmi con il “Carisma” che continua immutato nelle care Madri e negli ambienti Canossiani… mi ha toccato profondamente… Alcune compagne di viaggio (di cui mi faccio portavoce) hanno vissuto le mie stesse esperienze e conosciuto le stesse suore che ci hanno accompagnate negli anni, delicati e belli delle nostre giovani età. Siamo concordi nell’affermare che loro ci hanno cresciute con vero amore di Madri. Scambiarci ricordi, emozioni, in una città come Roma… non può che rimanere nel cuore. Le Messe che abbiamo partecipato con fede gioiosa… non ultimo il tema del Congresso: “La Bellezza: via alla nuova umanità.”
M. Adriana Sicilia, coordinatrice nazionale, ci ha rivolto il saluto di benvenuto. I relatori: Madre Grazia Bongarzone, la Sign. ra Maria Gerardi, il giovane ex alunno: l’onorevole Luigi Spadafora, e il presidente: il Cardinale Ravasi, umile e sapientemente preparato dai suoi lunghi studi, ci hanno tanto fatto del bene. Mi è facile dare una definizione, la più sicura è appropriata a questo nostro incontro che è stato: una BELLEZZA! Abbiamo portato a casa, nei nostri cuor il SANTO SPIRITO in noi rinnovato da un incontro colmo di emozioni per le belle giornate di sole, colme di spiegazioni sapienti. Stupore per le belle opere visitate e arricchimento vicendevole di amicizia fraterna.»
MONICA Gianoli, la coordinatrice del gruppo di Schio, ha commentato: “Che sorpresa, Ornella è riuscita a trasmettere questa bella risonanza con poche parole efficaci! Semplicemente GRAZIE a tutti per la simpatia.
CATERINA Dalla Via, colpita dalla “mistica della bellezza” comunicataci dal card. Ravasi si è messa alla ricerca dei suoi scritti per approfondire il tema, gustarlo e donarlo a chi aiuta col cuore di Maddalena…
MANUELA Bortoli: “Grazie anche da parte mia a tutti, è stato bellissimo, grazie ancora della vostra compagnia”.
PAOLA Bicego aggiunge: “Ho ammirato a Roma la Basilica di San Pietro, la lunghezza dei musei vaticani. Cosa mi è rimasto nel cuore! L’incontro con la madre Marilena Casa, ora superiora della casa di San Michele, ritrovata quando pensavo di aver perso traccia di tutte le alunne a me contemporanee di Schio. Ed, insieme, l’aver avuto compagne di viaggio speciali, con vite molto diverse dalla mia ma, nello stesso tempo, mi sono sentita legata a loro come amica e sorella. (Quando penso al viaggio sorrido ancora).
ORNELLA Dovigo continua: “Grazie a Gesù … Maria… S. Giuseppina Bakhita, Madre Maria Carla e a tutte voi simpaticissime e tanto care! Rimarrà nel cuore questo viaggio/pellegrinaggio/convegno… Tutto ben riuscito. Mi sento arricchita di amicizie sincere e di tanta bellezza!!! Un gioioso abbraccio a TUTTE.
MADDALENA Scavazzin: “Sono stata contenta di essere stata con voi, il posto era importante e bello ma ha contato molto la compagnia, ciao a tutte, alla prossima”.
Maria Carla Frison: Grazie, e ora riposate un po’, se potete, e raccontate perché la gioia è una medicina di vita, è un frutto dello Spirito Santo. Mi sembra che abbiamo vissuto la Pentecoste!
MADDALENA Scavazzin: “Grazie M. Maria Carla; effettivamente eravamo sorelle nello spirito! Nella quotidianità spesso non ce ne ricordiamo. Grazie al Signore che ogni tanto ci dà l’occasione di ricordare chi siamo, che ci ama e ci assiste. Buona continuazione di vita a tutti.
Ornella Dovigo: Cara Madre Maria Carla, non ho parole per dirle quanto sono stata, e lo sono ancora, felice e grata dei bellissimi giorni vissuti insieme a Roma. Lei Madre ha dei doni tanto belli e li mette a frutto, con la sua operosità, dedizione totale, con grande umiltà, generosità e gioia! GRAZIE! GRAZIE al Signore per averci fatto incontrare, fatto crescere nell’amicizia e nella preghiera reciproca… Un Affettuoso abbraccio a tutte voi carissime amiche del bel viaggio/pellegrinaggio…. insieme a ROMA!!!
M. Maria Carla Frison: Sembra un viaggio durato una settimana e lo stare insieme è stato piacevolissimo. A ciascuna il grazie per le attenzioni date al gruppo, lo spirito di servizio e di amicizia. Grazie per le decisioni condivise e la tanta voglia di stare insieme, di conoscerci, di celebrare. S. Maddalena e s. Bakhita vi benedicano e intercedano per le nostre famiglie secondo i bisogni di ciascuna.
Il tempo del pranzo si è prestato per incontrarci informalmente con ex allievi di varie provenienze. Abbiamo chiesto alle amiche di Bergamo come hanno vissuto il tempo della pandemia. La loro condivisione ci ha commosse. È sorto l’interrogativo sul futuro delle scuole canossiane Qui ci siamo dette che ORA TOCCA A NOI, COME CHIESA, EDUCARE e TRAMANDARE LA SAPIENZA DI VITA CHE CI HA CONVOCATE… È stata lanciata una sfida che ci ha interpellate e ci siamo salutate con la certezza che lo Spirito Santo continuerà ad indicarci gli orizzonti della sempre giovane e BELLA speranza del VANGELO.
Un abbraccio. M. Maria Carla
GRUPPO EX ALUNNE SCHIO – 14 giugno 2022