SANTA BAKHITA A LINZ SUL DANUBIO
M. Laura Maier va in Austria per testimoniare s. Bakhita
Nel 2019 sono stata invitata a Linz- Austria da don Heinz Purrer, parroco di tre parrocchie: Pasching e Kirchberg -Tenning e direttore diocesano di Missio, per partecipare con alcune semplici comparse nel Musical BAKHITA NOSTALGIA DI LIBERTÁ, pensato, ideato e composto da lui in preghiera dinanzi all’urna della Santa a Schio. Ma a causa della pandemia si è dovuto rinviare.
Finalmente il 25.5.22 si è potuto realizzare.
La mia modesta partecipazione è consistita in brevi comparse durante il musical. La prima al momento del battesimo, poi alla funzione dei primi voti ed infine ponendo a Madre Bakhita due domande prima della sua morte. Verso la conclusione dello spettacolo sono stata invitata a narrare qualche grazia recente o miracolo concesso da Dio Padre per intercessione della Santa.
Arrivai a Linz il 23/5 alle 22:30 dopo 9 ore di treno; un viaggio tranquillo, attraverso paesaggi incantevoli: Brennero, Innsbruck e Linz.
Sono stata ospite presso le Suore della Santa Croce di Linz. Ho goduto e apprezzato la loro squisita accoglienza ricca di attenzioni verso la mia persona.
Il giorno successivo è stato dedicato interamente alle prove del Musical. La mattinata l’ho trascorsa nell’Istituto delle Suore di Maria del Carmelo poiché tre di loro facevano parte dello spettacolo e la Madre Maestra, sr. Anna, ne dirigeva le parti. Insieme abbiamo riletto il copione e a mezzogiorno ho pranzato con loro. Il pomeriggio l’abbiamo trascorso nella sala del teatro per le prove generali di cui faceva parte il coro Sing and Pray che segue don Heinz e che erano venuti a Schio nel 2019. Con grande gioia ci siamo rivisti.
Al termine della giornata, partecipando alla santa Messa celebrata da don Heinz, mi è stato chiesto di intervenire al momento dell’omelia per condividere con le persone presenti – 30 c.- qualche pensiero su Santa Bakhita. Presa alla sprovvista, mi sono lasciata guidare dallo Spirito quindi come sempre i fedeli sono rimasti stupiti e commossi dalla bellezza di questa nostra Santa, Sorella Universale.
Il giorno 25 maggio alle ore 19:00, dopo un pomeriggio dedicato alla preparazione della sala con circa 200 posti, ebbe inizio il musical sotto l’attenta regia di sr. Anna.
La narrazione brillante di due lettori, i giochi di luce, la partecipazione gioiosa di un gruppetto di bambini, le musiche e i canti eseguiti con maestria da solisti e/o dal coro, resero il musical un successo da far dire con stupore a una coppia presente: “è valsa la pena venire” e ad un’altra: “per me questo musical è educazione del cuore, perché Gesù è al centro del messaggio”.
Le offerte raccolte in occasione dello spettacolo sono state destinate a sostenere i progetti per le Vittime della Tratta.
Il giorno 26 solennità dell’Ascensione, ho partecipato alla Santa Messa e al pranzo di Prima Comunione del figlio di Karina, membro del coro e fedele frequentatrice del Santuario di Santa Bakhita.
Dopo il pranzo, don Heinz e Karina mi hanno accompagnata al rinomato Santuario della Madonna Addolorata di Pöstlingberg che si trova a 539 metri sul livello del mare e da lì c’è una vista meravigliosa su Linz, capitale della cultura Europea. Nel Santuario abbiamo pregato insieme il santo Rosario per la Pace nel mondo.
Debbo dire che sono state delle giornate molto intense ma vissute con gioia.
Il 27 maggio, giorno del mio ritorno a Schio, ho portato dentro di me, nella mente e nel cuore, gratitudine per quanto di bello e ricco ho vissuto in terra d’Austria e un rinnovato impegno ad accogliere tutti coloro che arrivano al Santuario per ricevere da S. Bakhita conforto e benedizione.
Ringrazio di cuore la M. Provinciale, M Grazia Bongarzone, le persone che mi hanno accompagnata con la preghiera durante questa missione e le sorelle che mi hanno sostituita negli impegni di comunità, di servizio al santuario e in scuola.
Sr. Laura Maier
Schio, 12 giugno 2022