M. LAURA MAIER PORTA S. BAKHITA AD AMBURGO
Quattro parrocchie diventano una con Patrona s. G. Bakhita
Chi diventa proprietà di Dio diventa DONO DI DIO A TUTTI
J. Okumura
“Sono emozionata e piena di fiducia nello Spirito Santo nel vedere come si svilupperà la nostra nuova parrocchia” così si è espressa la Signora Gisela, membro attivo della nuova parrocchia “Santa Giuseppina Bakhita” di Amburgo.
La nuova parrocchia “SANTA GIUSEPPINA BAKHITA” è composta da quattro comunità cattoliche situate in quattro quartieri diversi di Amburgo: S. Ansgario a Niendorf, San Tommaso Moro a Stellingen, San Gabriele a Eidelstedt e San Giacomo a Lurup.
S. Ansgario
S. Gabriele
S. Giacomo
S. Tommaso Moro
L’arcivescovo di Amburgo Dott. Stefan Hesse, presidente della Commissione per le migrazioni della Conferenza episcopale tedesca, ha proposto tre nomi di donne sante: Santa Brigida di Svezia, Santa Teresa di Calcutta e Santa Giuseppina Bakhita. Più del 50% dei parrocchiani hanno scelto Madre Bakhita per loro Patrona.
Questa la ragione per cui una Madre Canossiana, è stata invitata a partecipare alla solenne erezione della Parrocchia S. Giuseppina Bakhita e far conoscere la sua vita ai fedeli provenienti da 98 diverse nazionalità.
Il mio viaggio Venezia-Amburgo è andato benissimo. La partenza è stata il 26 agosto 2022. All’aeroporto mi aspettava il Sig. Poignon Jean-Marie il quale aveva avuto l’incarico dal Parroco di interessarsi dell’invito.
La sera stessa, nella chiesa di S. Giacomo, ho partecipato ad un incontro sulla Parola con la famiglia Poignon e con alcuni parrocchiani riflettendo sulle letture della domenica; incontro amato e partecipato ogni settimana da un gruppo di fedeli entusiasti. Per me è stato un momento davvero indimenticabile per la bella e profonda condivisione.
Il giorno seguente, accompagnata dal sig. Jean-Marie, sono andata all’arcivescovado di Amburgo per l’incontro con l’arcivescovo Dott. Stefan Hesse. Dal dialogo è emersa la santità, l’umanità della nostra Sorella Universale. L’arcivescovo ha evidenziato interesse e compiacimento anche per aver avuto in dono la reliquia di Santa Giuseppina Bakhita.
La santa Messa della nascita della nuova parrocchia è stato il momento più importante della settimana. La preparazione, la celebrazione e gli incontri festosi sono stati vissuti con impegno e tanta gioia da molti parrocchiani.
Intensa la settimana per incontri con i vari gruppi impegnati nelle quattro comunità, per far conoscere la vita della Santa: la sua spiritualità e la sua umanità.
Ringrazio le consorelle e i laici che mi hanno accompagnata con la loro preziosa preghiera. Ringrazio la famiglia Poignon perché mi ha accolta nella propria casa condividendo tempo, pensiero, preghiera e vita di famiglia.
M. Laura Maier