INCONTRO ANNUALE EX ALUNNE SCHIO
Una conversazione spirituale per riconoscere insieme lo Spirito Santo
Il giorno 27 novembre 2022, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (circa) presso l’Istituto delle Madri Canossiane di Schio ha luogo l’incontro annuale delle Ex Alunne.
L’incontro inizia nella Chiesa dell’Istituto Canossiano con la consegna del libretto “Camminando con Bakhita per liberare gli oppressi” e la consegna del foglio “In ascolto dello Spirito per seguirlo”, contenente l’Ordine del giorno e le preghiere. Segue la presentazione e l’introduzione di Gianna Cumerlato e di Monica Gianoli, Ex Alunne Canossiane. Facciamo la conoscenza ufficiale della nuova Madre Superiora dell’Istituto, Madre Maria Vezzoli che ci accoglie lei stessa come ex alunna e ci fa sentire benvenute.
Presenti: Madre Maria Carla, Madre Angela, Gianna, Monica, Ornella, Giuliano, Margherita, Caterina, Tiziana, Isabella, Rosanna, Paola Bicego, Manuela, Erminia Rosa.
Poi nella Sala Riunioni, alla presenza anche di Madre Angela Sartori, arrivata da qualche mese a Schio, proveniente dalla sua missione in Congo, Madre Maria Carla propone una conversazione spirituale così suddivisa:
- ascolto gioioso di ciascuna partecipante con assegnato il tempo di due/tre minuti per dire ciò che le sta più a cuore come cristiana, o come ex alunna.
- Silenzio/Riflessione e nuovo dialogo di due/tre minuti per condividere ciò che ha maggiormente colpito di quanto ascoltato.
È stato un tempo vissuto con grande partecipazione che ci ha fatto sentire il cuore caldo del gruppo, la fede vissuta e tanto desiderio di riconoscere il bene che ci circonda per rafforzarlo e metterlo in circolazione. Ecco alcune note della nostra condivisione:
- Ci stanno a cuore la Pace nella famiglia e nel mondo, il lavoro che è speranza di vita per la famiglia.
- Si sente anche l’urgenza di evangelizzare i giovani, soprattutto, che hanno bisogno di conoscere Gesù perché tendono ad abbandonare la Chiesa e sembrano essere senza genitori che li orientano quindi ci è chiesto un ruolo pubblico formativo.
- Avvertiamo il bisogno di fraternità per sostenere la speranza che il Covid prima e poi la guerra stanno mettendo alla prova.
- Si avverte anche il bisogno di uno spazio di riflessione per capire come essere testimoni visibili, fermi nella propria fede.
- Esperienze di fede sono vissute: nell’aiutare i familiari e vicini, nel vivere problemi di salute che causano sofferenza ma fanno scoprire la vicinanza di altri, invitano alla testimonianza del bene ricevuto e fanno sperimentare scambi di preghiera.
- Là dove i valori cristiani si affievoliscono per l’interculturalità, si avverte il bisogno di trovare aspetti di umanità che facilitano la convivenza con altre religioni.
- C’è il desiderio di continuità per la nostra scuola per l’insegnamento di valori cristiani che si desiderano anche per gli ex allievi non credenti.
- Una sintesi delle riflessioni di tutti i presenti viene poi fornita da Madre Maria Carla, da Madre Angela, da Gianna e da Monica.
- Si avverte il bisogno di umanità, di affermarla e lodarla per dare testimonianza.
- Servizio e ascolto si implicano e aprono la via all’esperienza di fede.
- C’è bisogno dell’incontro con Gesù per costruire relazioni; specialmente nel lavoro lo si incontra e si può dare testimonianza. Si sta bene insieme, anche tra noi, perché l’incontro con Gesù dona gioia.
- Ci sono brave persone pur con religioni diverse.
- Molto toccante la testimonianza di Madre Angela, che ha trascorso molti anni in missione in Congo e che ci ha parlato di: unione con Gesù, di dare testimonianza con grande umanità perché il Vangelo è scuola di umanità, del bisogno di incontro e relazioni che non possono essere impedite da tante strutture e organizzazione.
Seguono alcune comunicazioni informative:
- inaugurazione a Schio statua di Santa Bakhita il prossimo 8 febbraio;
- tavolo ex alunne alla cena solidale dell’Associazione Bakhita;
- eventi di solidarietà, come il concerto per Lucia, che quest’anno raccoglie fondi portare l’acqua nella terra di Bakhita;
- targa ricordo per Nadia, si chiede che le rappresentanti delle ex alunne contattino ufficialmente l’Istituto e la Scuola e valutino insieme le procedure per non dimenticarne la testimonianza;
- incontro nazionale ex Alunne per l’anno 2023 sarà a Firenze dal 13 (sera) a dom. 15 ott.;
- pellegrinaggi con i membri del gruppo o con altre organizzazioni come la visita in Terra Santa;
- incontro annuale Ex Alunne per l’anno 2023 il 26 nov. (Cristo Re) o domenica successiva.
Vengono confermate le referenti Ex Alunne nelle persone di Monica Gianoli e Gianna Cumerlato.
Verbalizzante della riunione del 27 novembre 2022 viene nominata Erminia Rosa Santacatterina
- a cui è stato espresso anche il desiderio di raccogliere le testimonianze condivise con gli alunni della scuola negli ultimi anni per offrirli ora nel sito dell’Istituto a Schio.
- Si desidera continuare ad offrire il segnalibro di benvenuto tra gli Ex alunni a chi conclude la scuola.
- Si discute anche del team di lavoro per eventi di gruppo come il convegno nazionale.
- Ricordiamo le Ex Alunne che non sono riuscite ad essere presenti all’incontro e le salutiamo.
- Le nuove presenze saranno inserite nel gruppo WhatsApp insieme a chi è vicina al gruppo per amicizia e desidera partecipare ai nostri incontri, così come di fatto ne sono partecipi i mariti.
Segue un momento di convivialità con gli ottimi dolci preparati da Ornella e Margherita.
È stato un incontro molto coinvolgente, interessante e utile per la nostra crescita spirituale ed umana.