Volentieri diamo spazio nel nostro sito all’invito che l’ Area Tratta e Prostituzione della Caritas Ambrosiana rivolge a tutti coloro volessero partecipare anche attraverso i loro social.
Partecipare a questo incontro, per chi può e come può, significa lasciare meno sole le persone vittime di questa schiavitù. Non possiamo rimanere indifferenti davanti a tanta ingiustificata sofferenza ed ingiustizia e loro non possono rimanere invisibili!
“Che Cristo ci tormenti un po’ di più e che non ci lasci in pace finché ci sono queste nostre piccole sorelle che soffrono nella schiavitù” (don Oreste Benzi)
Caritas Ambrosiana è lieta di invitarla all’incontro dal titolo “Invisibili. Donne vittima di tratta: dalla strada all’indoor passando per il web” che si svolgerà mercoledì 8 febbraio 2023 dalla ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Centro Pime in via Mosè Bianchi 94 a Milano e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook degli organizzatori.
Invisibili. Nella realtà ma anche nella rappresentazione. Sono le donne vittime di tratta e ridotte in schiavitù per lo sfruttamento sessuale, che sono (quasi) scomparse dalle strade italiane e anche dal racconto dei media e di conseguenza dal dibattito pubblico.
Non sono però scomparse le vittime. Sono solo state trasferite altrove: dalle strade all’indoor – appartamenti, locali, connection house… – dove risultano, appunto, più invisibili. Il che non significa meno sfruttate. Anzi, a volte lo sfruttamento avviene in condizioni di vera e propria segregazione e di costante controllo, di abusi fisici e psicologici, aggravati dall’impossibilità di chiedere aiuto.
Il fenomeno, già in corso da alcuni anni, si è drasticamente accentuato con la pandemia di Coronavirus, specialmente a causa dei lockdown che, in alcuni casi, hanno provocato anche situazioni di grave solitudine e abbandono e addirittura di estrema povertà.
Ne parleremo con: Gianfranco della Valle, coordinatore Numero Verde anti tratta, Nadia Folli, unità di strada Avenida, Area Tratta, Caritas Ambrosiana e Isabella Escalante, responsabile servizio emersione vittime di tratta e sfruttamento, Fondazione Somaschi.
Saranno presenti anche Paola Barretta, porta-parola Associazione Carta di Roma e analista Osservatorio di Pavia sui media e Giuliano Battiston, giornalista, coordinatore progetto rivista online Emersioni.
Per maggiori informazioni può visitare il nostro sito
Grazie per la sua attenzione.
Area Tratta e Prostituzione
Caritas Ambrosiana
Lasciamo anche alcuni link utili per chi volesse approfondire.