DON GUIDO POIER, NOSTRO FRATELLO, PADRE, AMICO
L’OPERAZIONE MATO GROSSO ne festeggia a s. Bakhita i suoi 90 anni
Don Guido Poier, nato il 1° marzo 1933, ci ha ricordato più volte le parole rivolte alla mamma dalla sorella Elisabetta quando, il 1° marzo 1932 entrò tra le Figlie della Carità Canossiane a S. Alvise in Venezia. Vedendo le lacrime della mamma le disse: “Non piangere, vedrai che al mio posto il Signore ti donerà un altro figlio!” Ed un anno dopo nasceva lui! Ma Elisabetta fu seguita anche da Igina e il piccolo Guido, per visitare con la mamma le sorelle, cominciò ad entrare nei conventi già da bambino. Nel libro di “Madre Moretta ancora ci parla”, racconta lui stesso il legame che ebbe con le sorelle.
Aggiungiamo che l’Istituto Canossiano il 1°marzo ricorda la nascita di s. Maddalena di Canossa, nostra fondatrice, e che quest’anno è cominciata la preparazione ai 250 anni dalla sua nascita, donandoci un anno giubilare. Giorni, dunque, ricchi di ricordi e di giubilo quelli della festa per i 90 anni di don Guido!
Roberto De Rigo e la moglie Miriam ci hanno fatto un dono nel chiederci di celebrare per i membri dell’Operazione Mato Grosso, domenica 5 marzo, l’Eucarestia presieduta da don Alessio Busato insieme a don Guido. Eravamo in oltre 100 persone, giunti da varie città, con i segni del proprio impegno quotidiano per dire a don Guido che è parte della nostra vita e che gli vogliamo bene per le ali che ci ha dato in momenti difficili, insegnandoci a volare nella libertà dell’amore. Grazie don Guido, per esserci fratello, padre e amico. Ed ora, auguri di pronta ripresa, si cade per rialzarsi e noi ti aspettiamo a Schio!
FMC – Schio, 05 aprile 2023