“ACCENDI LA VITA” CON S. MADDALENA
Festa della fondatrice nel giubileo del 250° anno della nascita
La celebrazione della festa di s. Maddalena ci ha donato quest’anno un clima di giubilo che ci ha fatto dire grazie per ciò che S. Maddalena ha donato all’Istituto, alla Chiesa, alla storia che ha arricchito “con la sua cordialissima carità, umile presenza e potente fascino,” scrissero i suoi contemporanei. Il 1°marzo 2023, data della sua nascita, è iniziato per la famiglia canossiana sparsa nel mondo il 250° anno della vita di S. Maddalena di Canossa nostra fondatrice, è questo un anno giubilare che si compirà a maggio 2024.
La novena, partecipata anche dalla famiglia laicale, ci ha accompagnate nella gioiosa esperienza di lode al Signore per il carisma canossiano, dono di pienezza spirituale che in ciascuno dei presenti ravviva e dà scopo alla vita, alla carità, umile e feriale che intesse gli eventi e la preghiera quotidiana.
Domenica 7 maggio, nella chiesa di s. Bakhita, alle 18.00 abbiamo celebrato i primi vespri della solennità di S. Maddalena di Canossa, accompagnati dalla grande orchestra del cielo che, dopo tante invocazioni per la pioggia, ci ha esaudito con una cupola tonante… Qualcuno si è fatto presente dopo lunga assenza dovuta alla pandemia, questa vicinanza dei cuori e condivisione dello stesso dono spirituale sono stati il segno della vera fraternità spirituale. Il rinfresco finale ci ha fatto gioire per l’amicizia nel Signore. Vogliamo continuare a ripetere la preghiera che ci ha uniti, come famiglia carismatica, in questa festa:
“Dio Padre, soffia il tuo Spirito sulla nostra comunità,
e accendi in noi il desiderio di Maddalena.
Donaci di metterci in cammino come lei, con gli occhi vigili della sentinella
che sa scrutare l’orizzonte con fiducia e desiderare il futuro.
Aiutaci a vivere insieme, in profondità, il carisma canossiano,
e donaci la capacità di sentire il vento che ci spinge ad alzare lo sguardo
ed essere cercatrici di Dio nelle strade della vita.”
(dalla preghiera per i 250 anni)