CAMMINATA PER INVITARE TUTTI AL BANCHETTO
Tanti anniversari giubilari: invito, banchetto e speranza per tutti
Il 5 ottobre 2024, come di consueto all’inizio del mese missionario, il tema della giornata missionaria mondiale ha suggerito le tappe del nostro cammino, 25° anniversario della camminata con Bakhita iniziata nel 2000 – dopo la sua canonizzazione del 1° ottobre – per portare l’urna con il suo corpo in Cattedrale a Vicenza e riportarla a Schio con soste lungo il percorso.
Quest’anno abbiamo anche ricordato i 250 anni dalla nascita di s. Maddalena di Canossa, fondatrice dell’Istituto canossiano, e i 160 anni della presenza canossiana a Schio. Il 5 ottobre è pure memoria di s. Faustina Kowalska che con s. Bakhita ci parla di misericordia e di perdono. Coincidenze che hanno arricchito di significato le soste e l’incontro con le varie realtà parrocchiali che ci hanno accolto.
L’invito al banchetto per tutti (Mt 22,1-14) ha tracciato il nostro percorso vissuto in ascolto di come s. Bakhita si è sfamata di Dio, ed ha sfamato il corpo e l’anima di chi accostava rivelando il suo grande amore per il suo unico padrone, colui che tutti ci vuole figli intorno alla sua mensa.
Il nostro vescovo Giuliano Brugnotto con il parroco don Carlo Guidolin, alla partenza da Vicenza, ci sono venuti incontro nella Chiesa di S. Bertilla.
Era la prima volta che molti incontravano il nuovo vescovo. La sua presenza è stata dono di comunione che ci ha fatti sentire Chiesa in cammino, Chiesa che chiama tutti alla festa imbandita da Dio stesso per tutti i suoi figli.
Quest’anno i canti preparati in un CD e diffusi con altoparlanti, ci hanno aiutato a unire le nostre voci e a farci sentire compatti nella preghiera. Qui un grazie particolare va a Walter Bonin che ha cercato i testi e li ha allineati per averli pronti di tappa in tappa. Flaviano Dalla Fina con la strumentazione e Sergio Pante con la sua voce hanno poi contribuito a sostenere il canto. Sembrano piccole cose, ma anche la cura del canto ha favorito il clima festoso dell’invito a festa per noi e per tutti! Giorgio e Gaetana, tra le quinte per raccogliere sponsors e distribuire sciarpette. Dovremmo ricordare tanti altri volontari, a tutti GRAZIE!
La presenza di ragazzi e giovani ha dato un volto nuovo al gruppo composto di un centinaio di persone, così come – all’arrivo a Schio – l’attesa dei ragazzi della catechesi, con le loro catechiste o genitori, ha dato ai camminatori il senso di uno scopo raggiunto: la consegna del testimone, l’eredità della fede vissuta insieme per sostenerci nella speranza.