L’INVITO DEL PAPA RIMBALZA
A MILANO – PADOVA – PALERMO – FOGGIA – ACIBONACCORSI …




Alcuni numeri sul fenomeno della tratta.
Attualmente si stima che 50 milioni di persone, in particolare donne e bambini vittime di tratta, soffrono a causa della schiavitù moderna a livello globale.
Secondo i rapporti globali dell’UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e crimine) , una vittima su tre di tratta a livello globale è un bambino. Il 79% delle vittime dello sfruttamento sessuale a livello globale sono donne e ragazze. Infatti, le vittime di sesso femminile sono sottoposte a violenze fisiche o estreme per mano dei trafficanti con un tasso tre volte superiore rispetto ai maschi.
A maggio 2024 le persone costrette alla migrazione forzata a causa di guerre, conflitti armati e violenze erano 120 milioni secondo un rapporto delle Nazioni Unite. Secondo il rapporto dell’UNHCR si tratterebbe di 62,5 milioni di sfollati interni, 36,4 milioni di rifugiati e 6,1 milioni di richiedenti asilo.
Il Giubileo sottolinea l’importanza della SPERANZA che deve essere promossa attraverso azioni concrete come la lotta globale contro l’orribile realtà della tratta di persone.
“Dobbiamo accendere la fiamma della speranza che ci è stata donata e aiutare tutti ad acquisire nuova forza e certezze guardando al futuro con uno spirito aperto, cuori ottimisti e una visione lungimirante.” – Papa Francesco