';

Istituto Canossiano S. Bakhita

La Comunità

 

La comunità Canossiana di Schio, benedetta dalla presenza di Santa Bakhita, è ben radicata su un territorio vivace, ricco e operoso che offre lavoro anche a molti immigrati.
Negli ultimi decenni il benessere economico ha portato delle belle opportunità ma il forte cambiamento socio culturale in atto si sta facendo sentire anche qui portando con sé un indebolimento del senso cristiano della vita.
La Casa fu fondata nel 1864 sull’eredità di Chiara Della Piazza, la prima canossiana scledense che qui aveva avviato una scuola per le bambine a cui si dedicava senza riserve.
La realtà educativa, che mai interrotta nel tempo tuttora continua a fiorire, immerge la Comunità nella concretezza della vita della società e della Chiesa di oggi e la porta ad occuparsi dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.
Le Madri sono impegnate nella scuola, nella catechesi, nella visita alle persone anziane o ammalate, nella accoglienza di donne lavoratrici costrette a stare lontano da casa e soprattutto, in un dialogo formativo di accoglienza e accompagnamento, dei molti pellegrini che da tante parti del mondo arrivano qui da Santa Bakhita.
Siamo in nove sorelle. L’universalità, di cui è il simbolo M. Bakhita sorella universale, si esprime nella nostra fraternità anche grazie alle esperienze missionarie di incontro con popoli e altre culture, fatta da alcune di noi.
Al centro della nostra vita c’è il Signore Crocifisso e risorto, l’unico nostro Bene, che riconosciamo nel volto dei fratelli. A Lui offriamo le nostre giornate fatte di preghiera, di accoglienza, di impegno nelle opere di Carità e di fraternità. Per tutte le persone che ce lo chiedono, per quelle che incontriamo o che passano per la nostra Casa, chiediamo umilmente al Signore, per intercessione di Santa Bakhita, di essere loro acconto con l’esaudirne i desideri, di sostenerle nelle difficoltà, e di donare a tutti serenità, salute e tanta pace.

Le nostre realtà

I frutti dello Spirito

Image module

Soprattutto fate conoscere Gesù Cristo

L’impegno per l’annuncio e la catechesi ha scandito da sempre la vita della Comunità canosiana di Schio.
“Egli non è amato perché non è conosciuto!” diceva la fondatrice Santa Maddalena di Canossa …
Image module

Un grande dono: accogliere i pellegrini

Uno dei tratti distintivi della Comunità canossiana di Schio è l’accoglienza dei molti pellegrini che
ininterrottamente passano a salutare Santa Bakhita …
Image module

La carità non ha confini

L’attenzione alle persone nella loro situazione concreta, ha sempre avuto un posto privilegiato nel cuore
delle Canossiane di Schio …
Image module

Scuola Paritaria ``Maddalena di Canossa``

Tramite la Scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria Paritaria, unica di indirizzo cattolico nel territorio di Schio, l’Istituto vive la formazione dei bambini come un percorso che porta alla formazione del cuore …
Image module

Fondazione Enac Veneto

I corsi promossi dalla Fondazione Enac Veneto sono attività di formazione gratuita finanziata per persone prive di occupazione …
Image module

I Laici canossiani

Maddalena di Canossa sogna di farsi accanto ad ogni persona per far scoprire e sperimentare a tutti la cura e l’amore che Dio …
Image module

Ex alunni

Il ricordo della propria Scuola si porta sempre nel cuore e nei momenti importanti della vita è bello riandare a quei giorni ..

È nel tempo che vanno ricercati i doni dello Spirito.

Storia dell'Istituto Canossiano di Schio
Per comprendere la storia dell’Istituto Canossiano di Schio occorre conoscere Chiara Antonia Dalla Piazza. Era il 13 maggio del 1804 quando Chiara nacque a Schio, terzogenita di Giovanni Battista e Regina Chemin. In famiglia conobbe presto il dolore, prima quello della perdita del fratello Bortolo Girolamo (il primogenito Bortolo Giuseppe era morto prima che lei nascesse) e qualche mese dopo, il 2 marzo del 1811 quando aveva solo sette anni, quello della morte della giovane mamma di soli 45 anni. Sei anni più tardi moriva anche il padre e Chiara, rimasta sola, ebbe per tutore lo zio Bortolo, religioso in Schio.
Durante l’adolescenza Chiara …
La Comunità
L’ Istituto delle Figlie della Carità Canossiane