SCUOLE CANOSSIANE DI SCHIO
Il ricordo della propria Scuola si porta sempre nel cuore e nei momenti importanti della vita è bello riandare a quei giorni in cui con il “leggere, lo scrivere e il far di conto” si imparava la sapienza del vivere.
È stato così per tanti e tante, bambini e ragazzi che, fin dal suo nascere, hanno frequentato l’Istituto Canossiano di Schio, chi alla scuola dell’Infanzia, chi alla Primaria e/o alle Medie (che un tempo si chiamavano Ginnasio), chi alla Scuola di Avviamento Professionale o alla Scuola Magistrale per finire poi con la Formazione Professionale.
Da tre anni anche a Schio si è formato il Coordinamento degli ex Alunni che il 27 novembre scorso ha tenuto il suo incontro annuale e si augura di averti tra loro (sicuramente anche tu che leggi potresti essere un alunno/a canossiano!) al prossimo appuntamento.
26 novembre 2017
INCONTRO ANNUALE EX ALUNNE/I SCUOLE CANOSSIANE DI SCHIO
Domenica 26 novembre 2017 si è tenuto l’incontro annuale del movimento ex alunni/e Canossiane. Siamo stati stupiti per l’aumento di numero dei partecipanti, dato che è solo da quattro anni che è nato a Schio. Vede il coinvolgimento di ex alunni/e che appartengono a generazioni diversificate e dei familiari, che desiderano condividere il progetto educativo voluto da santa Maddalena di Canossa. Auspichiamo che nel prossimo futuro prenda corpo il movimento ex alunni/e junior.
Un occhio di riguardo ai giovani, si concretizza anche col saluto di fine anno ai bambini di quinta elementare da parte di un’ ex alunna delle scuole Canossiane, di volta in volta diversa, che dà la propria testimonianza ai ragazzi, incoraggiandoli a proseguire nell’ intento di formare mente e cuore, anche una volta lasciata la scuola elementare. Desideriamo fare rete con gli altri movimenti dislocati in più parti d’ Italia.
A tal riguardo il 10 dicembre andremo a conoscere le ex alunne di Verona, dove si trova la casa madre Canossiane e il santuario di Maddalena di Canossa. Stringere amicizia con loro ci darà l’ opportunità di condividere e partecipare insieme ai prossimi convegni nazionali della CONFEDEREX (Confederazione ex alunni/e Scuole Cattoliche).
Come movimento ci identifichiamo nel ruolo educativo della scuola canossiana. Sosteniamo l’ AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), in netto disaccordo con la teoria del GENDER. Portiamo nel cuore madre Bakhita, che quest’ anno festeggia il 70esimo anniversario di nascita al cielo, ambasciatrice di Schio nel mondo, a cui il Comune ha conferito in questo mese la cittadinanza onoraria. Tra noi c è chi ha avuto la grazia di conoscerla. Madre Maria Carla Frison si è fatta carico di raccoglierne le testimonianze. Durante la cena solidale per Bakhita (lo scorso 4 marzo) abbiamo ascoltato incantati la toccante testimonianza della signora Giancarla Stocchero, ex alunna che la conobbe da educanda. Avere santa Bakhita a Schio è un grande dono che Dio ci ha fatto e noi lo abbiamo accolto e vivificato ad ottobre con la Camminata per Bakhita, un percorso da Vicenza a Schio fatto di preghiera, di fatica e di gioia fraterna.
All’ incontro del 26 novembre è germogliato tra noi il desiderio di pregare per i consacrati, sacerdoti e seminaristi; diventandone padrini e madrine spirituali.
Tutti attorno ad una lunga tavolata, alla presenza preziosa di madre Maria Carla Frison e della superiora Madre Mariuccia Donghi, abbiamo preso atto che ognuno dei presenti è attivamente coinvolto in contesti diversi dell’ unica grande Chiesa: chi nel Catechismo, chi nella Croce Rossa, chi come Focolarino, chi nel Divin Volere, chi nel CIF (Centro Italino Femminile), come Fratelli e Sorelle Laici Canossiani, nella Cooperazione Salesiana, CAV (Centro Aiuto alla Vita), come Ministrante, nelle San Vincenzo o Caritas parrocchiali, Volontariato presso le Canossiane, in un’ unica comunione di intenti: amare DIO, vedendolo in tutto e in tutti.
Ex alunne: Tiziana Dal Maso e Monica Gianoli
Contattaci alla seguente mail: exalcanossaschio@gmail.com