';
side-area-logo

Le pubblicazioni su Bakhita

In questa pagina vogliamo presentare le pubblicazioni che si sono occupate di Santa Bakhita.

L’elenco è diviso in due parti: la prima parte raccoglie le fonti originali o che le riproducono e che sono conservate a Schio presso l’Istituto Canossiano; la seconda parte riguarda alcuni testi in italiano di vari autori.

L’intera lista è scaricabile in pdf qui.

FONTI CANOSSIANE

Archivio Bakhita Schio – Testi tratti dalle fonti originali o che li riproducono.

Image module
Image module

Frison Maria Carla, Madre Moretta, sorella universale, ancora ci parla, Schio 2018.

Quasi 200 testimonianze, pubblicate integralmente, rendendo il testo una fonte delle memorie di chi ha conosciuto santa Bakhita. Metà dei testimoni che incontrarono M. Moretta nella loro infanzia o giovinezza sono ancora in vita. Dodici capitoli o pietre miliari della vita s. Bakhita illustrati con immagini d’epoca e contemporanee, perché memoria di una giovinezza su cui si è fondata una vita buona che ha trovato nell’umile saggezza di M. Moretta forza e coraggio per superare le asperità della vita. Indelebile il ricordo della tenerezza materna sperimentata, della luce che donava, dei fremiti di grazia percepiti, autentiche guarigioni del cuore che hanno lanciato i testimoni verso la vita, senza essere delusi dal “Paron”, il Dio buono che lungo tutta la vita veglia come buona madre sui suoi piccoli. Sorella universale perché così umana e buona da amare tutti, sotto ogni cielo, da desiderare per tutti l’incontro con la bontà di Dio. Numerosi i giovani che accolsero il suo invito alla missione al dono di sé incondizionato al Signore nel sacerdozio e vita consacrata. Davvero M. Bakhita ancora ci parla, perché il cuore vive d’amore e s. Bakhita donava gratuitamente il tesoro della fede, speranza e carità che aveva appreso da Gesù e Maria. Ancora ci parla perché esaudisce chi la invoca, moltiplicando le grazie che per noi intercede… e la sua presenza è ancora viva tra noi.

Image module

Canossiane Schio, I Misteri del Vangelo vissuti e pregati da Bakhita, 2014. Opuscolo composto in occasione della ripresa televisiva del S. Rosario nel santuario di Bakhita  (ott. /nov. 2013).  La Parola che accompagna tutti i misteri è stata letta alla luce della sua vita.  Il testo propone anche la preghiera quotidiana, della stessa Bakhita, rivolta alla madre Addolorata. Una versione biblica dei dolori di Maria, espressi in parallelo con situazioni contemporanee, è  accompagnata da una preghiera di intercessione per la famiglia;  ausilio per la preghiera di chi a lei si rivolge per chiedere grazie, sia per la vita dell’anima che del corpo. In uno dei misteri della luce si cita p. Luigi Bolla sdb, che la vedeva “sciogliersi d’amore per Gesù” ed ora lui stesso, uno dei chierichetti di s. Bakhita, è sulla via della santità.

Image module

Santa Giuseppina Bakhita, il Diario, 2010. Riproduce uno scritto autografo dettato dalla santa ad una consorella e conservato da m. Teresa Fabris (il cui nome è nell’originale). Questo piccolo testo è stato dato alle stampe per offrire risposte autentiche, a seguito della divulgazione della storia di Bakhita spesso generalizzata dai media.

Image module

Dagnino Maria Luisa, Bakhita un canto di libertà, 20052. Volumetto agile che propone la storia di Bakhita, riassumendo con titoli adatti i vari episodi della sua vita. Attinge alla fonte, datata al 1910. Illustrata con i delicati disegni di Giorgio Trevisan, introduce la Famiglia Canossiana con brevità e completezza. Di lato la storia di Bakhita della stessa autrice che da Bakhita fu accolta nel gennaio 1936, quando entrò nel noviziato missionario canossiano a Vimercate.

Image module

Zanolini Ida, Storia meravigliosa, 20008. Primo testo dato alle stampe sulla vita di Bakhita, scritto da una laica canossiana che l’aveva intervistata a più riprese; all’autrice che ne aveva accolto i palpiti della memoria Bakhita donò il piccolo crocifisso che aveva dapprima indossato da novizia e poi continuato a portare sotto la medaglia dell’Addolorata ricevuta quando fece i voti come canossiana. Le eredi della Zanolini conservano quello donato alla scrittrice dalla superiora m. Teresa Martini che lo estrasse dal comodino di Bakhita, subito dopo la sua morte.

Image module

Zanini Roberto Italo, Bakhita – Il cuore ci martellava nel petto, il diario di una schiava divenuta santa, 2004. L’autore aggiunge all’opera precedente la forma continua della fonte manoscritta da cui attinge le notizie su Bakhita, arricchendola con informazioni sullo schiavismo, oggi sopravvissuto nelle varie tratte a cui l’azione della famiglia canossiana risponde, con una varietà di azioni missionarie e umanitarie, con nuove fondazioni nella terra di Bakhita, secondo il carisma del più grande amore per i poveri e i piccoli. 

Image module

Zanini Roberto Italo, Bakhita. Inchiesta su una santa per il 2000.. Edizione uscita per la canonizzazione nel 2000. l’immediatezza dello stile giornalistico offre freschezza alla lettura, arricchita dalla ricerca sull’identità delle persone che hanno avuto un ruolo chiave nella vicenda, come Illuminato Checchini. Notizie sulla cultura africana ed alcune riflessioni tematiche, in chiusura, danno all’opera il carattere di vera inchiesta, attualizzandone, altresì, il messaggio spirituale. Di lato la recente ristampa: La schiava diventata santa.

Image module

Currelli Augusta, La storia di Bakhita, 2000. Bakhita racconta la sua storia in prima persona ai più piccoli. Il testo, curato e illustrato come un libro di fiabe, ripropone l’incontro gioioso con Bakhita vissuto dai bimbi di Schio.

Image module

Laurita Roberto e Trevisan Giorgio, Bakhita. La schiava che incontrò Cristo, 2000. Il primo autore ne ha elaborato il testo, il secondo i disegni a fumetti che rendono, con tratto gentile ed acquarelli sfumati, la storia di Bakhita. Per la sua espressività è adatto agli adolescenti ed a tutti coloro che preferiscono leggere le immagini che suscitano nell’animo tanta indignazione ma anche stupore.

AUTORI VARI

Accanto alle fonti originali custodite nell’archivio di Schio sono tante le pubblicazioni che raccontano Bakhita e la sua storia. Ne segnaliamo alcune in lingua italiana.

Image module

Aramini Michele, Santa Giuseppina Bakhita, 2009. Piccola guida,  introduce Bakhita con foto e immagini, presentate con didascalie, di Giorgio Trevisan e Mario Bogani, esposti nel percorso che dal santuario conduce alla cella della Santa. Il testo può essere considerato l’appendice fotografica, con riferimenti complementari sul Santuario e sulla famiglia canossiana, per ogni altro volume.

Image module

Santa Giuseppina Bakhita. Il piccolo gregge 

26 mar 2016

di Francesca Fabris (autore), M. Mariani (illustratore)

Età di lettura: da 5 a 8 anni.

Image module

La Schiava nera Bakhita

Prima “extracomunitaria” santa

21 nov. 2003

di Teresio Bosco